LA CANAPA

La fibra della canapa è una fibra tessile ottenuta dal floema o libro dei fusti delle piante di Cannabis sativa.

Prima dell’avvento del proibizionismo della cannabis, essa era diffusa nel mondo come materia prima per la produzione di carta, essendo una delle piante più produttive in massa vegetale di tutta la zona temperata. Le sue fibre, inoltre, hanno costituito per migliaia di anni importanti grezzi per la produzione di tessili e corde. Oggi sono coltivabili legalmente per usi tessili varietà selezionate di cannabis libere da principi psicoattivi.

La canapa cresce naturalmente in zone dal clima temperato, ma può sopportare i climi più diversi. È seminata fittamente per la coltura della canapa cosiddetta “da tiglio”, che macerata e sfibrata, dà la fibra tessile. La canapa può essere coltivata ripetutamente sullo stesso terreno dal momento che non lo impoverisce, bonificando e ammorbidendo la struttura dei terreni. Può arrivare in alcuni casi fino a 7 metri di altezza ed in tre mesi dalla semina è pronta per il raccolto.

Per usi tessili ha un’antica tradizione in Italia, dov’era usata per realizzare corde e tessuti resistenti. Legata all’espandersi delle Repubbliche marinare, che l’utilizzavano grandemente per corde e vele delle proprie flotte di guerra. La tradizione di utilizzarla per telerie ad uso domestico è molto antica.

Il tessuto in canapa ha un alto potere antibatterico e termoregolatore, in quanto assorbe l’umidità della pelle e la disperde velocemente, lasciando il corpo asciutto ed a temperatura costante. Adatto anche a chi soffre di allergie ed alle pelli sensibili. E’ molto resistente e sopporta bene i lavaggi, anche ad alte temperature.

Da L’AURA VERDE potrete trovare un’ampia gamma di prodotti in canapa: maglie, borse, scarpe, cinture.

Canapa 1Canapa 2Canapa 9Canapa 3Canapa 7Canapa 10Canapa 4Canapa 6Canapa 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...